Spiagge a Siracusa: quali sono le più belle

Tutto il mare è bellissimo a Siracusa ma segui queste dritte per trovare le siracusa spiagge più incantevoli di tutte.

Penisola della Maddalena

Da Porto Grande si sviluppa un prolungamento di terra che prende il nome di penisola della Maddalena, un luogo meraviglioso dove balenare. Il camino tra le rocce è un po’ tortoso perciò meglio andare preparati.

Isola delle Correnti di Portopalo di Capo Passero

Pur essendo un’isola, questa destinazione è facile da raggiugere grazie a un ponte che la collega alla terra ferma. Si tratta di un paradiso marittimo incontaminato che è difatti tutatelo dalla regione. La presenza divento forte, richiama in questo luogo molti surfisti e amanti del windsurf pure.

San Lorenzo di Noto

Tra Noto e Marzamemi, a sud della riserva naturale di Vendicari si trova la spiaggia di San Lorenzo dove la spiaggia si caratterizza per la presenza di una sabbia dorata sottile e qualche roccia qua e là.

Marzamemi

Tra le siracusa spiagge più belle di tutte, quella di Marzamemi va di certo nominata perché si tratta di un luogo molto apprezzato anche dai locali per via di acque calme e cristalline perfette per rilassarsi.

Cala mosche

La spiaggia di Cala mosche, conosciuta come Funni Musca, è perfetta per chi è alla ricerca di un luogo ancora incontaminato, infatti non ci sono stabilimenti balneari né servizi ma è tutta spiaggia libera e selvaggia, non adatta a chi è in cerca di un luogo allo stato brado. Ci sono diversi punti in cui accamparsi per una giornata di pieno relax grazie alle dune di sabbia. È vietato l’ingresso alle imbarcazioni perciò si riesce a balneare senza rischio.

Riserva Naturale di Vendicari

Per ultima una vera spiaggia incantata: quella di Vendicari situata all’interno di un parco naturale. Una tonnara abbandonata caratterizza la zona assieme a una spiaggi di sabbia finissima da dove ci si tuffa in un mare azzurro e cristallino: da sogno! Ci sono alcuni servizi che comunque non intaccano la naturale bellezza di questo luogo dove non si può arrivare in barca.